Allievi

Essere Allievi della Scuola significa portare a compimento la propria carriera universitaria con l’esperienza unica del collegio e delle attività formative, culturali e ricreative che in esso sono possibili. Vogliamo quindi parlarvi della nostra vita nella Scuola.

Per noi Allievi, la Scuola Superiore Sant’Anna è concretamente la nostra casa. Sentiamo forte in noi il senso di calore e appartenenza alla Scuola, dove viviamo ogni singolo giorno in un ambiente vivace, stimolante, multidisciplinare. Sentiamo altrettanto forte il nostro senso di riconoscenza verso questa istituzione, che ci ha concesso la straordinaria opportunità di vivere un percorso formativo e di ricerca di assoluto spessore.

Sulla scorta di questi due principi che ci legano alla Scuola, oltre all’impegno accademico che caratterizza il nostro percorso di studi, viviamo un’esperienza unica nel collegio, dove si formano dei rapporti umani per noi fondamentali, e ci impegniamo in attività culturali e al servizio della comunità. Il collegio è, inoltre, un fucina formidabile di pensieri ed esperienze, da cui spesso nascono grandi idee per iniziative originali e di successo. Vi raccontiamo qui le principali.

Cosa facciamo alla Scuola

Associazione Allievi

Sport

Coro

Le Grandi Idee

Associazione Allievi

L’Associazione degli Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna ha lo scopo istituzionale di promuovere eventi, iniziative e progetti di carattere culturale, scientifico, sociale e ricreativo attraverso l’utilizzo di una struttura organizzativa autonoma in seno al corpo degli Allievi.

I suoi eventi si ispirano all’interdisciplinarietà, caratteristica primaria della Scuola, che coinvolge anche materie estranee a quelle di studio, e al legame con l’attualità. Il suo ruolo nell’ambito della collegialità viene svolto attraverso occasioni di ritrovo e incontro.

Nel rispetto della sensibilità della Scuola verso tematiche di inclusione e mobilità sociale, l’Associazione ha rafforzato da quest’anno il coinvolgimento degli Allievi in attività volontariato presenti sul territorio, nel tentativo di restituire ai suoi abitanti quello che la Scuola dà loro. Un folto gruppo di Allievi è attualmente coinvolto in un’attività di supporto allo studio presso il Centro Italiano Femminile (CIF) nei confronti di bambini stranieri.

I Grandi Eventi

Ceci n’est pas autisme!

asso1Un’intera giornata dedicata alla corretta divulgazione scientifica in materia di vaccini. Ospiti d’eccezione il Prof. Burioni, dell’Università San Raffaele di Milano e i Prof. Pistello e Lopalco dell’Università di Pisa.

La trattativa Stato-mafia

asso2

Un seminario di scottante attualità sulle negoziazioni fra Stato e Cosa nostra a metà degli anni ’90, organizzato in collaborazione con l’Istituto Dirpolis della Scuola. Fra i tanti ospiti, i Prof. Fiandaca e Lupo dell’Università di Palermo, massimi esperti sul tema.

Sui fiumi di Babilonia

asso3

La Geopolitica e diritti umani nel conflitto israelo-palestinese raccontate dalla voce di Jeremy Milgrom, fondatore di “Rabbini per diritti umani” e “Religioni per la pace”, da anni attivo in Israele per la risoluzione non violenta delle tensioni fra Israele e Palestina.


Sport

Nonostante l’impegno profuso nello studio, anche le attività sportive rimangono al centro della vita nel collegio. Queste si concretizzano sia nelle circostanze di allenamento e svago quotidiano, sia nella partecipazione a competizioni sportive con le altre Scuola d’Eccellenza italiane.

Le Attività

Il Pratino

immagine-pratinoDopo i mesi più freddi e piovosi del vivo semestre accademico, il pratino si torna a vivacizzarsi in primavera, con gli indimenticabili tornei di calcio fra Settori. Un momento di aggregazione e condivisione unico nella Scuola.

La Palestra

Grazie ai fondi ricreativi per gli Allievi, è possibile affittare annualmente una palestra per consentire allenamenti settimanali di pallavolo e pallacanestro, le cui squadre sono costantemente rinnovate dalle generazioni di Allievi che si susseguono nella Scuola.

Le X-Cool

immagine-x-coolOrganizzate a cadenza biennale, sono concretamente le olimpiadi sportive per eccellenza, alle quali partecipano gli Allievi delle Scuole Superiori di tutta Italia. Il Sant’Anna ha confermato quest’anno la sua ottima tradizione in questa competizione, bissando a Udine il primo posto del 2012 conquistato a Pisa, dopo il secondo posto a Catania del 2014.


Coro

Il Coro degli Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna nasce nel novembre 2008 da un’aggregazione di Allievi di varia provenienza e background musicale. Oltre ad esibirsi in numerose occasioni della Scuola, ha partecipato a concerti in collaborazione con altri Cori, fra cui la Corale Poliziana – sotto la direzione del M°Roland Böer – e il Coro Rodolfo Del Corona. Il coro è oggi diretto da Davide Testa, affiancato da Simone Romeni, e continua la sua storia.

I Grandi Concerti

Spirito Ritmico

In principio era solo la parola a dettare i tempi del canto sacro, e la musica fluiva libera da vincoli di durata. Poi il senso della pulsazione ha cambiato le cose ed ha donato a parola e musica una forza nuova, propulsiva e aggregante, estroversa e insieme intima, legata com’è al nostro battito interiore.


Le Grandi Idee

Le migliori ispirazioni nascono spesso da incontri casuali, con persone dagli interessi completamente diversi dai nostri, che magari non ci saremmo mai aspettati di conoscere. Questo alla Scuola avviene ogni giorno a e i risultati spesso sono notevoli.

Le Iniziative

Hyperloop Team Italia

Hyperloop Team Italia è il team italiano di studenti universitari partecipante alla Hyperloop Pod Competition II. Attualmente più di 40 ragazzi da diverse università italiane si stanno impegnando nella definizione del pod partecipante alla gara.

JEBE

jebe

JEBE è la Junior Enterprise fondata dagli Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna e si propone come ponte fra il mondo universitario e il mondo aziendale. I servizi di consulenza offerti da JEBE fondono il mondo aziendale con l’eccellenza accademica, creando idee innovative per le imprese, ampliando la formazione per gli studenti. Fra i grandi risultati raggiunti c’è l’organizzazione nel novembre del 2016 della prima edizione del Business Game Sant’Anna al quale hanno partecipato 60 studenti selezionati da tutto il globo.

E-schoolapius

E-Schoolapius è una piattaforma di e-learning in medicina sviluppata dal coordinamento fra Allievi, docenti e ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna, con il supporto dell’Università di Pisa e della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio. La piattaforma ha partecipato al concorso Talentitaly, finalizzato alla realizzazione di MOOC (Massive Online Open Course) bandito dal Ministero dell’Istruzione. Dopo un percorso di selezione durato più di due anni e più di 500 partecipanti al corso in tutta Italia, e-schoolapius è stato nominato vincitore della competizione, con un premio di 100.000 euro.

Ales Tech

Ales Tech è una Start-Up innovativa con radici pisane e sede attuale a Milano. Opera nel settore meccatronico: la sua attività principale è la creazione di un nuovo modello di sospensione basato sulla tecnologia del controllo attivo, dall’idea al prototipo. Attualmente monta la sua tecnologia all’interno del progetto Hyperloop, contesto che ha visto la nascita di questa start-up, grazie alla partecipazione di alcuni Allievi di Ingegneria della Scuola alla SpaceX Hyperloop Competition.